Associazione Idea Sestopiu
L’Associazione Idea Sesto Più sorge nel 1997 per iniziativa di un gruppo di genitori e educatori con lo scopo di promuovere e sostenere la famiglia nel suo compito educativo. Gli ideatori e gli utenti provengono da Sesto S.G. e dagli altri comuni dell’hinterland milanese. Si finanzia con il contributo dei soci, di amici e di quanti ne condividono le finalità. Il Presidente dell’Associazione Idea Sesto Più è il sig. Lino Biancotto.
Famiglie
Convinti che un lavoro educativo possa essere efficace solo coinvolgendo anche i genitori, sono previsti per loro incontri culturali su temi educativi, corsi di orientamento familiare e feste familiari.
Queste attività favoriscono l’instaurarsi di rapporti di amicizia tra le singole persone e tra le famiglie e sono un canale privilegiato per far conoscere l’iniziativa ad un numero sempre maggiore di persone, le quali, oltre a trarne un beneficio personale, potranno eventualmente offrire la loro collaborazione a sostegno dello stesso.
Formazione Cristiana
L’attività formativa, dottrinale e spirituale di Idea Sesto Più è affidata alla Prelatura dell’Opus Dei.
Dettagli e informazioni sulle attività di formazione nella sezione Attività.
Statuto
- “IDEA SESTO PIU'” è una associazione di volontariato apartitica di genitori ed educatori con sede in Sesto San Giovanni, Viale A. Gramsci, 154
- L’Associazione ha carattere volontario e non ha scopo di lucro.
- La durata dell’Associazione è illimitata.
- L’Associazione si propone di promuovere e di favorire la famiglia come primario ambiente educativo, integrandone l’azione formativa nei confronti dei figli con iniziative conformi ai principi dei genitori e degli educatori associati. A tal fine l’Associazione potrà
- promuovere e gestire attività culturali, artistiche, ricreative e sportive;
- istituire corsi di aggiornamento e insegnamento a complemento e sussidio di quelli scolastici;
- agevolare i rapporti e la conoscenza tra gli associati mediante riunioni, conferenze, corsi di aggiornamento, conversazioni;
- sostenere e favorire attività culturali e sportive promosse da persone o enti aventi scopi affini o analoghi a quelli dell’Associazione.
- Possono essere soci dell’Associazione i cittadini italiani o stranieri residenti in Italia, disposti a condividere e sostenere la finalità dell’Associazione;
- potranno essere infine soci enti pubblici e privati aventi finalità e scopi sociali affini o connessi a quelli dell’Associazione.
- La Associazione è formata da Soci promotori e da soci ordinari.
- Il Patrimonio dell’Associazione è costituito da:
- quote annuali versate dai soci;
- beni che diverrano proprietà dell’Associazione stessa;
- fondi costituiti con eventuali eccedenze dei rendiconti di esercizio;
- erogazioni, donazioni, lasciti e da ogni altra entrata accettata dal Consiglio Diretttivo, che concorra al’incrementare il Fondo comune.
Vuoi sostenere l’Associazione?